Organico   |   Quadri   |   Docenti   |   Member's area
 Il Comandante

Il Generale di Brigata Gianfranco DI LUZIO è nato a San Benedetto del Tronto nel 1954.
Ammesso all’Accademia di Modena nel 1973, ha frequentato il 155° Corso dell’Accademia Militare.
Al termine del Corso di Studi ha acquisito la Laurea in Scienze Strategiche e successivamente anche lo specifico Master.
Nominato Sottotenente nel 1975 è stato assegnato all’Arma di Artiglieria.
Nel 1977 è stato promosso Tenente e ha iniziato il servizio militare attivo in Reparti di Artiglieria Semovente.
Tra il 1987 ed il 1993 ha frequentato i Corsi di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra Italiana e presso la Scuola di Guerra e Comando Militare Venezuelana.

Ha avuto il privilegio di comandare la seconda Batteria “Goito” e la Batteria a Cavallo del Reggimento Artiglieria a Cavallo, il Gruppo Artiglieria ”Adria” del settimo Reggimento Artiglieria “Cremona” ed il Reggimento Allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali dell'Esercito.
Come Ufficiale di Stato Maggiore ha prestato servizio presso il Comando Regione Militare Centrale, lo Stato Maggiore dell'Esercito ed il Comando Logistico dell'Esercito, in periodi diversi tra il 1993 ed il 1999.
Tra il 2003 ed il 2006 il Generale di Brigata Di Luzio ha assunto l'incarico di Addetto Militare presso l'Ambasciata d’Italia in SPAGNA a Madrid. Rientrato in Italia, ad ottobre del 2006, è stato nominato Vice Comandante della Scuola Sottufficiali dell'Esercito.
Su determinazioni del Ministro della Difesa, ha partecipato, dal 2007 al 2008, alla “NATO Training Mission” in IRAQ, quale Consulente del Comandante dell’Esercito iracheno per l'Addestramento e la Dottrina e, dal 2008 al 2009, alla “Joint Enterprise Mission” della NATO KOSOVO FORCE, quale Capo Divisione Consulenti militari e civili.
Infine, da settembre 2009 è Comandante della Scuola Lingue Estere dell'Esercito.
E’ sposato con la signora Bruna Cilei ed ha due figli, Alessandra ed Emanuele.