Per e-learning si intende un’attività formativa (rivolta a utenti adulti,
studenti universitari, studenti delle superiori, insegnanti, ecc.) che prevede:
- l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di
attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica";
- l’impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi)
come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
- un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
- il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che
attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
- la valorizzazione di:
|
· multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una
migliore comprensione dei contenuti);
· interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio
personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento);
· interattività umana (con i docenti/tutor e con gli altri
studenti - per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione
in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).
|
L'e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o
asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo
in cui esista una connessione online. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione
dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di e-learning come
"soluzioni di insegnamento centrato sullo studente".
In tale contesto si sviluppano soluzioni di blended learning ove si alternano interventi formativi
tradizionali in presenza dell'insegnante con fasi a distanza. Tale formula ormai consolidata si
è dimostrata ottimale per il conseguimento dell'obiettivo formativo.
|